Corso AMM 2024/25: il 22 gennaio aprono le iscrizioni alle prove attitudinali

Pubblicato il

Aprono il 22 gennaio le iscrizioni alle prove attitudinali per il nuovo corso di formazione per Accompagnatori di media montagna del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, in programma per l’anno 2024 con termine nel 2025. Le prove si terranno dal 4 all’8 marzo 2024 in bassa Valtellina (SO): le iscrizioni, che chiuderanno alle ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2024, si effettuano esclusivamente in via telematica sul portale regionale www.bandi.regione.lombardia.it.
Il 23 gennaio alle ore 20.30 è in programma un webinar gratuito per illustrare il percorso formativo.

Le prove attitudinali consistono in una valutazione tecnico-pratica su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio, durante il quale verrà discusso il curriculum personale e quello escursionistico e verranno considerate le motivazioni alla pratica della professione. Si tratta di fatto di una selezione, un test d’ingresso necessario a individuare i candidati con una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo.

Possono accedere solo i maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico oppure che siano in possesso di un titolo di studio equivalente, ottenuto in un altro Stato dell’Unione Europea.

“Regione Lombardia punta molto sulla formazione dei professionisti della montagna, perché sono una risorsa fondamentale per i nostri territori – sottolinea Lara Magoni, sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia -. L’escursionismo poi è un’attività che si pratica tutto l’anno sulle nostre montagne, un turismo che incentiviamo e sosteniamo”.  

“A fronte di un interesse crescente verso la figura dell’Accompagnatore di media Montagna, non possiamo che intraprendere con entusiasmo un nuovo corso formativo che abiliti a questa professione – dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -.  Ci aspettiamo come tutti gli anni una grande partecipazione alle prove attitudinali, in bocca al lupo a tutti i candidati!”.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Le iscrizioni alle prove attitudinali devono essere redatte e inoltrate a Regione Lombardia a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 22 gennaio 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22 febbraio 2024, pena l’esclusione, unicamente tramite la procedura telematica disponibile on line sul sistema informativo regionale www.bandi.servizirl.it, mediante compilazione della domanda direttamente online, previa registrazione e identificazione da effettuarsi al momento dell’accesso. La data di presentazione della domanda sarà attestata dalla ricezione di una email di conferma.

Sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia, al menù “Corsi di formazione – Calendario corsi 2024”, si possono scaricare il bando con cui Regione Lombardia istituisce le prove attitudinali, il Calendario e i costi del corso 2024/25 per Accompagnatori di  media montagna. 

Maggiori informazioni sul corso di formazione, sulle caratteristiche delle prove attitudinali e sul curriculum escursionistico necessario si trovano sempre sul sito del Collegio, al menù Corsi/Formazione – Percorso formativo Amm.

WEBINAR GRATUITO: COME DIVENTARE ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Per illustrare il percorso formativo, il Collegio Guide alpine Lombardia organizza il 23 gennaio, alle ore 20.30, un webinar gratuito sulla figura dell’Accompagnatore di media montagna e sulle prove attitudinali relative al corso di formazione in apertura. Sul sito del Collegio, a questo link, troverete il link per connettersi al webinar.

L’ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

L’Accompagnatore di media Montagna guida le persone in escursioni in montagna e in ambiente naturale e insegna le tecniche escursionistiche. È un professionista iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Le sue aree di competenza sono tutti i terreni escursionistici, comprese i parchi. Per diventare Accompagnatore di media Montagna è dunque necessario frequentare il corso di formazione che ha una durata di 550 ore comprese in circa 60 giorni. Al termine del corso occorre sostenere un esame per conseguire l’abilitazione professionale.