Si abilitano 21 Aspiranti Guide,1 Guida alpina e 26 Accompagnatori di media montagna

Pubblicato il

Nuovi abilitati Aspiranti Guida 1° livello

SONDRIO – Ci sono nuovi professionisti della montagna in Lombardia: nei mesi di ottobre e novembre si sono abilitati all’esercizio della professione 21 Aspiranti Guida di 1°e 2° livello, 1 Guida alpina e 26 Accompagnatori di media montagna.

Gli esami degli Accompagnatori di media Montagna si sono svolti a metà ottobre in Alta Valtellina, nel Comune di Valdisotto (Sondrio). I 26 nuovi abilitati, che hanno quindi superato le prove finali del percorso formativo, potranno ora iscriversi all’albo del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia e offrire la propria competenza sul nostro territorio. Guide e Aspiranti guide hanno invece superato l’esame finale solo pochi giorni fa, a metà novembre, sempre in Alta Valtellina. Sono 15 Aspiranti Guida di 1° livello, i primi abilitati in Lombardia, 6 Aspiranti Guida classici (2° livello) e 1 Guida alpina.

“Alzarsi ogni mattina orgogliosi di quello che si andrà a fare, portando la propria passione nel lavoro, è semplicemente un regalo grandissimo – ha commentato Lara Magoni, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani -. Sono certa che tutti gli allievi usciti dai corsi, condivideranno il loro amore per la montagna con migliaia di turisti e sportivi. Mi congratulo con tutti, il cammino intrapreso darà loro grandi soddisfazioni e formerà dei professionisti della montagna preparati e vogliosi di portare la propria competenza e passione su tutto il nostro territorio lombardo. In bocca al lupo!”.

“Siamo molto orgogliosi di questi risultati: quest’anno una cinquantina di allievi escono dai nostri corsi di formazione ed entrano nel mondo del lavoro delle professioni outdoor – ha detto Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -. Il percorso per diventare Guide alpine e Accompagnatori di media Montagna è lungo e impegnativo, affatto scontato, perché quelli che formiamo sono professionisti preparati secondo standard internazionali di altissimo livello. I miei più sentiti complimenti a tutti i nuovi colleghi.”

Nuovi abilitati: una Guida alpina e 6 Aspiranti guide di 2° livello