“Festa delle Guide”: sabato 30 settembre il recupero della giornata annullata
Sabato prossimo, 30 settembre, si svolgerà il recupero delle attività in programma lo scorso 23 settembre alla Festa delle Guide alpine, annullata venerdì per maltempo. Ieri tutto si è svolto regolarmente e con un grande successo di pubblico: centinaia di persone hanno partecipato a escursioni, arrampicate in falesia, lezioni sulla progressione su via ferrata e sulla tecnica del nordic walking, giochi aerei per bambini e adulti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.
Le iscrizioni a tutte le attività si svolgeranno direttamente sul posto e non in via telematica. Chi fosse interessato si dovrà presentare alle ore 9:00 presso il Presolana Cultural Forum di via Asline, Colere (BG), da cui partiranno con le proprie guide per svolgere le singole attività. Per gli appuntamenti pomeridiani l’incontro sarà, nello stesso luogo, alle ore 14:00.
L’evento, organizzato dal Collegio guide alpine Lombardia e Regione Lombardia per salutare l’estate, sarà completamente gratuito e aperto a tutti.
“Bellissimo vedere la Val di Scalve piena di appassionati e turisti, accorsi per la Festa – dichiara Lara Magoni, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani -. Un successo che sono certa si ripeterà anche sabato prossimo. Inoltre, è stato un piacere vedere anche tanta partecipazione all’incontro dedicato al rilancio del comprensorio di Colere. Una progettualità entusiasmante, che guarda con lungimiranza al futuro delle nostre montagne, generando nuove opportunità per tutto il territorio circostante. La riapertura, dopo vent’anni, della Pista Italia, sulla quale si sono disputate importanti competizioni di calibro internazionale, è un orgoglio per tutti noi, un vero e proprio fiore all’occhiello del comprensorio”.
PROGRAMMA DEL 30 SETTEMBRE
ESCURSIONI: Tutti gli itinerari sono adatti anche alle famiglie e si svolgono su sentieri facilmente percorribili e camminabili. Il grado di difficoltà (medio o facile) è determinato dalla durata del percorso. Ecco le nostre mete:
• Diga del Gleno
• Pian Di Vione/Calchere/Belvedere Lazaret
• Pian Di Vione/Colle Guaita
• Schilpario/Passo Di Corna Busa
• Colere/Visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio)
ARRAMPICATA PER BAMBINI: rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
ARRAMPICATA PER ADULTI: l’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
PROGRESSIONE SU VIA FERRATA: utilizzo dell’attrezzatura e manovre, con prova pratica sul campo. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
ZIP-LINE: giochi aerei per bambini e adulti. Chiunque potrà partecipare senza bisogno di iscriversi prima sul sito: una volta raggiunto il Palacolere, sarà indirizzato dalle Guide al luogo della Zip-Line, che sarà operativa entrambi i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
TECNICA DEL NORDIC WALKING: una lezione teorica seguita da una breve applicazione pratica della tecnica di camminata del Nordic Walking. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide a chi ne fosse sprovvisto (sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio).
CHI PUO’ PARTECIPARE
A tutte le attività possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su per le escursioni e dagli 8 anni in su per le arrampicate:
- i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci,
- mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni).