VAL LESINA

Pubblicato il


Descrizione:
 quest’itinerario consente di percorrere una delle valli più affascinanti e meno antropizzate delle Orobie Valtellinesi. I luoghi degli alpeggi alpini in attività possono essere visitati durante la mungitura della Capra Orobica e le successive fasi di lavorazione del latte. Una zona dove l’aquila è di casa e facile è l’avvistamento di camosci, stambecchi e numerosissime marmotte. A corollario di quest’escursione abbiamo il sentiero che collega il Rifugio Alpe Legnone al Rifugio Alpe Scoggione con le trincee della Linea Cadorna, la più lunga e famosa linea difensiva dopo la Linea Maginot, ma anche un’imponente opera architettonica con strade, forti, trincee e appostamenti. Da quelle trincee non fu mai sparato un colpo, ma le strade militari realizzate sono state la più utile eredità lasciata in molte zone delle Alpi e vengono utilizzate ancora oggi.

Quota massima: 1700 m

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: parcheggio località Piazza Calda (SO)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio località Piazza Calda (SO)

Guida referente: Pozzoli Simone – 338/8813329 – info@unpassoavanti.green

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto da Colico in 15 minuti circa percorrendo la SS38 dello Stelvio fino a Delebio (So) oppure da Morbegno per medesima SS38 sempre fino a Delebio. Da qui si seguono le indicazioni per la Agro-Silvo-Pastorale della Val Lesina (accesso con ticket).

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=88]
[ninja_form id=89]
Categorie: PROMO 2020EVENTI