VAL DI MELLO – ALPE PIODA

Pubblicato il

(arch. ERSAF Lombardia)

Descrizione: La Val di Mello, laterale della Val di Masino, uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli dell’intero arco alpino. Un bel sentiero poco frequentato sulla sponda sinistra idrografica consente d’inoltrarsi in quest’ambiente unico tra alte pareti di granito, numerose cascate, torrenti, laghetti e la rigogliosa vegetazione. La valle è altresì nota come culla del sassimo, l’arrampicata su pareti verticali e i massi di fondo valle. Il Monte Disgrazia all’estrema destra della testata della valle si pone come sentinella lontana e come spartiacque tra il gruppo del Masino Bregaglia e quello del Disgrazia.

Itinerario: da San Martino (912 m), Ca’ Panscer, Rasica, Casera Pioda (1559 m), San Martino.

Quota massima: 1559m

Dislivello: 680m.

Difficoltà: E

Punto di partenza: presso parcheggio centro sportivo di San Martino 912m in Val Masino (So).

Orario e luogo d’incontro: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso parcheggio centro sportivo di San Martino 912m in Val Masino (So).

Guida referente:
Sabatini Furio – 347/2611517 – furs88@gmail.com

Come raggiungere il luogo di incontro: in auto da Morbegno in 30 minuti circa percorrendo la SS38 dello Stelvio fino ad Ardenno (So). Da qui si seguono le indicazioni per la SP9 strada provinciale della Valmasino fino a San Martino (So).

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: possibilità di pranzo presso i rifugi della Val di Mello (rifugio Rasega, rifugio Mello, rifugio Luna Nascente), salvo disposizioni di sicurezza per il Covid-19. Munirsi di moneta per il parchimetro in quanto non funziona con banconote e carte. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=50]
[ninja_form id=51]
Categorie: PROMO 2020EVENTI