RIFUGIO AZZONI – RESEGONE

Pubblicato il

(foto A.Locatelli)

Descrizione: Il Resegone è la montagna simbolo della città di Lecco, il rifugio si trova appena sotto la vetta e servono solo cinque minuti per salire fino alla croce, per raggiungere invece l’Azzoni sono necessarie circa due ore e trenta minuti di cammino su sentiero. Una volta arrivati in cima si apre un panorama mozzafiato che spazia su tutto l’arco alpino e sugli Appennini: ai piedi si stende la città di Lecco con i laghi prealpini di Como, Annone, Pusiano e Montorfano; più in lontananza verso est la città di Bergamo, la valle Imagna, la val Brembana e la pianura bergamasca; a sud la Brianza e Milano; verso nord invece la Valsassina. Durante l’escursione è possibile l’incontro con la Fauna locale (caprioli, camosci, cervi, gallo forcello) e si può ammirare la Flora ricca composta da rododendri, stelle alpine, anemoni, gigli, genziane.

Quota massima: 1875 m (cima Resegone)

Dislivello:  850 m al rifugio + altri 25 m alla vetta adiacente

Difficoltà:  E

Punto di partenza: Morterone (LC)

Orario e luogo di ritrovo: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio del bar Coyote Ugly.

Guida referente:
Cecchini Arianna – 347/7907756 – ari.cecchini@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto da Lecco sulla statale SS36DIR fino a Ballabio, in corrispondenza dell’uscita dell’ultima galleria si trova una rotonda prendere in direzione sud (verso Lecco terza uscita della rotonda) e dopo 100 metri sulla sx si trova il posteggio del Bar.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=48]
[ninja_form id=49]
Categorie: PROMO 2020EVENTI