FORESTA ERSAF ALPE BORON
Descrizione: un itinerario nel cuore delle Alpi, ai piedi del ghiacciaio della Cima Piazzi assaporando i sapori d’alpeggio e godendo di un grandioso panorama alpino. L’alpeggio Borón è caricato ancora oggi con esemplari di bruna alpina, le strutture per la mungitura e la lavorazione del latte per la produzione di formaggi sono di proprietà demaniale e date in gestione privata, insieme all’intero alpeggio. Itinerario: da San Carlo (1600 m), Alpe Boròn, Dosso Penaglia (2170 m), rientro dalla val Cardoné, San Carlo.
Quota massima: 2170 m
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: San Carlo, in corrispondenza del parcheggio della Pensione Lepre Bianca e dell’hotel del Cardo.
Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni,gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio presso il parcheggio località Presedont (SO).
Guida referente: Rotta Emanuele – 392/6280959 – emanuele.rotta.amm@gmail.com
Come raggiungere il luogo di ritrovo: in 35 minuti circa percorrendo la SS 301 proveniente da Livigno fino a San Carlo, oppure in 20 minuti da Bormio per medesima SS superando l’abitato di Isolaccia, si entra in San Carlo fino ai parcheggi lungo la strada degli hotel Cardo e Lepre Bianca, posti uno di fronte all’altro.
Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.
Note: pranzo al sacco o possibilità di pranzo presso l’Alpe Boròn. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione