FORESTA DEI BAGNI DI MASINO – LE TERMOPILI

Pubblicato il

(arch. ERSAF Lombardia)

Descrizione: La Val Masino-Valle dei Bagni, un’escursione facile e adatta alle famiglie che consente d’apprezzare la bellezza selvaggia della valle e dei suoi boschi. Luogo di studio e ricerca a livello europeo sulle condizioni ambientali delle aree forestali, ha come grande interesse la faggeta ad alto fusto. Una bellissima mulattiera conduce alla località Corte Vecchia, poco oltre troviamo le Termopili, curioso passaggio due grandi massi che ricordano le più note della mitologia greca.

Itinerario: da San Martino (912 m), Bregolana, Bagni di Masino, Corte Vecchia, Termopili (1412 m), San Martino.

Quota massima: 1412 m

Dislivello: 500 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: presso parcheggio località camping Scoiattolo di San Martino in Val Masino (So).

Orario e luogo d’incontro: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso parcheggio località camping Scoiattolo di San Martino in Val Masino (So).

Guida referente: Rotta Emanuele – 392/6280959 – emanuele.rotta.amm@gmail.com

Come raggiungere il luogo di incontro: in auto da Morbegno in 30 minuti circa percorrendo la SS38 dello Stelvio fino ad Ardenno (So). Da qui si seguono le indicazioni per la SP9 strada provinciale della Valmasino fino a San Martino (So).

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: non vi sono rifugi lungo il percorso, possibilità pranzo al sacco. Munirsi di moneta per il parchimetro in quanto non funziona con banconote e carte. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=56]
[ninja_form id=57]
Categorie: PROMO 2020EVENTI