Festa delle Guide 2024: escursione all’Alpe Granda
ESCURSIONE ALL’ALPE GRANDA
Immersa nella splendida cornice della Val Masino, l’Alpe Granda è un balcone che affaccia sulle Alpi Retiche, di fronte ai colossi di granito del Pizzo Badile e del Pizzo Cengalo.
Con un breve trasferimento in automobile da Filorera ci si porterà in località Valbione, quota 1234 m, dove si parcheggia (lungo la strada che porta a Predarossa). Dopo avere percorso per 5 minuti a piedi la strada asfaltata, si proseguirà lungo il sentiero con un lungo traverso in leggera salita. Raggiunta la quota di 1492 m si uscirà dal bosco in prossimità delle Baite Taiada, splendido punto panoramico. Si proseguirà sempre su sentiero e si raggiungerà la scenografica dorsale dell’Alpe Granda 1680 m, meta dell’escursione. Il rientro avverrà seguendo il medesimo itinerario.
Quota massima: 1680 m
Dislivello: 450 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: alle ore 9,00 area pic-nic a bordo strada del Sasso Remenno (località Filorera, Comune di Val Masino) LINK MAPS – CLICCA QUI
Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
L’attività è aperta sia agli adulti sia ai bambini dai 10 anni in su. I ragazzi tra i 10 e i 16 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci.
ATTENZIONE: scarica il modulo per il Consenso informato che dovrà essere debitamente compilato, firmato e inviato alla segreteria prima dell’evento, all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it. In alternativa puoi consegnarlo alla Guida il giorno dell’evento.
Ogni iscrizione è valida per una sola persona: se intendete iscrivere vostro figlio, il genitore che lo accompagnerà dovrà eseguire due iscrizioni, una per sé e una per il figlio. I dati rilasciati nel form dovranno essere coerenti con il nome dell’iscritto.