Festa delle Guide 2024: escursione alla Cascata del Ferro

ESCURSIONE ALLA CASCATA DEL FERRO IN VAL DI MELLO

Un’escursione al margine della spettacolare Cascata del Ferro, che prende il nome dall’omonima valle e sgorga proprio all’inizio della Val di Mello.
Dal Sasso Remenno (a quota 900 m) si seguirà la pista ciclo-pedonale fino a San Martino per portarsi quindi attraverso il sentiero in Val di Mello, dove sarà possibile ammirare le spettacolari strutture granitiche che hanno reso famosa questa valle per l’arrampicata e l’alpinismo. Da qui si proseguirà entrando in Val del Ferro, dove il sentiero sale costeggiando il flusso del torrente dove si potranno ammirare gli splendidi salti d’acqua, raggiungendo una quota di 1400 m, per poi rientrare lungo il medesimo percorso.

Quota massima: 1400 m 

Dislivello: 500 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: alle ore 9,00 area pic-nic a bordo strada del Sasso Remenno (località Filorera, Comune di Val Masino) LINK MAPS – CLICCA QUI

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

L’attività è aperta sia agli adulti sia ai bambini dai 10 anni in su. I ragazzi tra i 10 e i 16 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci.

ATTENZIONE: scarica il modulo per il Consenso informato che dovrà essere debitamente compilato, firmato e inviato alla segreteria prima dell’evento, all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it. In alternativa puoi consegnarlo alla Guida il giorno dell’evento.

Ogni iscrizione è valida per una sola persona: se intendete iscrivere vostro figlio, il genitore che lo accompagnerà dovrà eseguire due iscrizioni, una per sé e una per il figlio. I dati rilasciati nel form dovranno essere coerenti con il nome dell’iscritto.


    
     
   

Dichiaro di aver letto l'informativa. (*)