Breve escursione e visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert

Breve escursione e visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert

L’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert – Foto Pro Loco Colere

Partendo dal Palacolere, compiamo una breve escursione per raggiungere l’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert, che visitiamo. Inaugurato nel 2008 nell’edificio delle ex laverie di Colere, in località Carbonera, l’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert prende il nome da Domenico Giovanni Alberto Belingheri (soprannominato Zanalbert), minatore e storico gestore del Rifugio Albani. Le laverie erano un tempo adibite alla pulitura (da qui il nome dell’ex struttura industriale) della fluorite, estratta nelle gallerie minerarie della Presolana.
La visita è distribuita su tre livelli, tra preziose collezioni di minerali e tracce fossili, una cascata d’acqua che precipita con fragore in una vasca illuminata, spazi polivalenti per eventi culturali e laboratori didattici.
Accessibile a tutti è l’area pic-nic esterna, arricchita con caratteristici vagoncini minerari. Il tutto realizzato con materiali ecosostenibili come legno, pietra locale e ardesia.

Difficoltà: Facile
Tempo A/R: 3 ore
Ritrovo: al Presolana Cultural Forum, centro sportivo in Via Asline a Colere (BG); ore 9:00 per il gruppo del mattino, ore 14:00 per il gruppo del pomeriggio.

ATTENZIONE: scarica il modulo per il Consenso informato che dovrà essere debitamente compilato, firmato e consegnato alla Guida il giorno dell’evento.

Le iscrizioni sono chiuse