4 agosto- Lago del Culino OROBIE VALTELLINESI-2024

4 agosto 2024
LAGO DEL CULINO – VAL GEROLA

Descrizione : Una classica della Val Gerola. Quest’itinerario si svolge completamente nella proprietà demaniale e d’estate offre la possibilità di osservare tute le fasi di conduzione dell’alpeggio, dalla mungitura alla lavorazione del latte e alla degustazione, presso il Bar Bianco dei prodotti dell’alpe tra i quali il famoso Bitto. Da non trascurare il panorama su Val Gerola e il versate retico della Valtellina.

Itinerario: Bar Bianco (1522 m), Alpe Culino, Baita del Culino, Lago del Culino (1956 m), Bar Bianco.

Quota massima: 1956m

Dislivello: 440 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: ore 09,30 presso il Bar Bianco in Val Gerola (So).

Come raggiungere il luogo di incontro: in auto da Morbegno in 30 minuti circa percorrendo la SP7 della Val Gerola fino a Rasura. Da qui si seguono le indicazioni per la strada agro-silvo-pastorale Alpe Culino (accesso con ticket) per ca. km 8 di cui 2 sterrati.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

ATTENZIONE: scarica il modulo per il Consenso informato, che dovrà essere debitamente compilato e firmato e inviato alla segreteria prima dell’evento, all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it. In alternativa puoi consegnarlo alla Guida il giorno dell’evento.


    
     
   

Nel caso l'interessato a partecipare all'evento sia un minore, l'iscrizione deve essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Dichiaro di aver letto l'informativa. (*)