Corso Aspirante guida di 1° livello: nuove selezioni

Pubblicato il

Nuovo corso Aspirante 1° livello

Si tengono dal 25 al 29 settembre 2023 a Cepina (SO) le prove attitudinali per l’ammissione al Corso di Formazione 2024 per Aspirante guida di 1° livello del Collegio regionale Guide alpine Lombardia. Le iscrizioni, aperte dal 7 agosto al 7 settembre 2023, si effettuano esclusivamente online sul portale “Bandi online” di Regione Lombardia. Il 17 luglio alle ore 18.00 è in programma un webinar gratuito per illustrare il nuovo percorso formativo.

Dopo l’ottima accoglienza del primo corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello, che a gennaio ha visto la partecipazione di oltre 60 candidati alle prove di ammissione, Regione Lombardia e il Collegio regionale Guide alpine Lombardia hanno stabilito per il 2024 un nuovo corso formativo: si svolgerà interamente nell’anno venturo, ma le prove attitudinali per accedervi si terranno già a fine settembre 2023, dal 25 al 29. Le selezioni, che si svolgeranno in Valtellina a Cepina (SO), consistono in un colloquio conoscitivo con valutazione del curriculum e in prove pratiche: per prepararsi adeguatamente sono disponibili sul sito del Collegio tutte le informazioni relative al curriculum minino richiesto e alle selezioni al link https://guidealpine.lombardia.it/percorso-formativo/.

Nella Giornata regionale per le Montagne, istituita nel 2020 da Regione Lombardia, sono felice di annunciare il nuovo corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello – ha detto Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia -. Le Guide alpine sono figure fondamentali per le montagne lombarde e non solo; rispondono da un lato a una domanda turistica sempre più rilevante, dall’altro alle ambizioni sportive e professionali di centinaia di giovani che cercano nelle montagne uno spazio per lavorare e vivere le proprie passioni“.

“Il corso per Aspirante guida di 1° livello è il primo step del percorso formativo per diventare Guida alpina, consente però già di esercitare la professione a tutti gli effetti – spiega Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale Guide alpine Lombardia -. L’Aspirante guida di 1° livello può accompagnare e insegnare l’attività di arrampicata e l’alpinismo in montagna e può condurre escursioni anche su neve. Sono invece escluse le attività con gli sci, la progressione su ghiacciaio e le cascate di ghiaccio, che sono oggetto del corso di formazione per Aspirante guida di 2° livello.”

La divisione in due livelli della figura professionale dell’Aspirante Guida, primo grado della professione di Guida alpina, ha lo scopo di seguire l’evoluzione del mondo, permettendo così di accedere alla professione più gradualmente. Il corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello ha una durata di circa 80 giorni e comprende attività formative e valutative. Il percorso termina nell’arco dell’anno solare con gli esami di abilitazione, a cui si accede previo superamento delle verifiche intermedie. La frequenza del corso è obbligatoria

Le iscrizioni alle prove attitudinali si effettuano esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 7 agosto 2023 alle ore 12:00 del 07 settembre 2023, sul sito “Bandi online” di Regione Lombardia.

Per illustrare il nuovo percorso formativo, il Collegio Guide alpine Lombardia organizza il 17 luglio, alle ore 18.00, un webinar gratuito dal titolo “Diventare Guida alpina”. Le iscrizioni al webinar si effettuano sul sito del Collegio a questo link.