SENTIERO GLACIOLOGICO LUIGI MARSON

Pubblicato il

Descrizione: il sentiero L. Marson avvicina il grande pubblico allo splendido ambiente naturale in cui è inserito il Ghiacciaio di Fellaria, uno dei maggiori delle Alpi Centrali italiane con le sue due effluenze, Occidentale ed Orientale. La diga di Gera una delle più grandi d’Italia ed è la base di partenza per questa escursione. Una traversata sul lato destro del lago di Gera conduce al Rifugio Bignami posto lungo l’Alta Via della Valmalenco, da qui il colpo d’occhio sulle cime e i ghiacciai del gruppo montuoso del Bernina è eccezionale. Il sentiero glaciologico ha inizio dalla vicina Alpe Fellaria e si conclude alle fronti dei due rami del ghiacciaio, dove negli ultimi anni si è formato un grande lago glaciale. Il rientro avviene dal medesimo itinerario di salita.

Quota massima: 2620 m

Dislivello: 630 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: parcheggio località Diga di Alpe Gera (SO).

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio in località Diga di Alpe Gera (SO).

Guida referente: Fornaroli Andrea – 328/8871487 – andros101@hotmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto da Sondrio lungo la provinciale della Valmalenco fino a Lanzada, da qui seguendo indicazioni Franscia – Campo Moro.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=62]
[ninja_form id=63]
Categorie: PROMO 2020EVENTI