LE FORTIFICAZIONI DELLA LINEA CADORNA
Descrizione: un percorso dove Natura e Storia si mescolano perfettamente! Oltre ai panorami e agli aspetti naturalistici, da non perdere la visita a camminamenti, postazioni di osservazione e grotte scavate nella viva pietra… il tutto facente parte della cosiddetta “Linea Cadorna”: sistema di difesa ideato nella prima Guerra Mondiale per proteggerci da un’eventuale invasione Asburgica dalla Svizzera in realtà mai avvenuta.
Quota massima: 1015 m (Monte Pravello)
Dislivello: 550 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: Viggiù (VA)
Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio situato a Viggiù in via Carlo Maria Piazza.
Guida referente: Marco Sicilian – 348/8141850 – marcosic@teletu.it
Come raggiungere il luogo di ritrovo: Viggiù si raggiunge staccandosi dalla Malnate-Varese verso il passo del Gaggiolo e quindi volgendo a sinistra poco prima del confine; altrimenti da Bisuschio lasciando la Varese-Porto Ceresio puntando verso Est.
Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.
Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione
Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.