LAGO DEL CULINO – VAL GEROLA
Descrizione: Una classica della Val Gerola. Quest’itinerario si svolge completamente nella proprietà demaniale e d’estate offre la possibilità di osservare tute le fasi di conduzione dell’alpeggio, dalla mungitura alla lavorazione del latte e alla degustazione, presso il Bar Bianco dei prodotti dell’alpe tra i quali il famoso Bitto. Da non trascurare il panorama su Val Gerola e il versate retico della Valtellina.
Itinerario: Bar Bianco (1522 m), Alpe Culino, Baita del Culino, Lago del Culino (1956 m), Bar Bianco.
Quota massima: 1956m
Dislivello: 440 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il Bar Bianco in Val Gerola (So).
Guida referente: Dispoto Nicola – 373/8278296 – nicola.dispoto@trekkingalp.it
Come raggiungere il luogo di incontro: in auto da Morbegno in 30 minuti circa percorrendo la SP7 della Val Gerola fino a Rasura. Da qui si seguono le indicazioni per la strada agro-silvo-pastorale Alpe Culino (accesso con ticket) per ca. km 8 di cui 2 sterrati.
Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.
Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.
Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.