LA DORSALE OROBICA LECCHESE DAI PIANI DI BOBBIO AL RIFUGIO GRASSI

Pubblicato il



Descrizione: 
La Dorsale Orobica Lecchese è uno stupendo trekking che, partendo dai primi rilievi della Valle Imagna, percorre l’ossatura della fitta rete di sentieri e antiche vie che separano la Provincia di Lecco da quella di Bergamo per arrivare a Gerola Alta, in Val Gerola, nel Parco delle Orobie Valtellinesi.
Durante quest’escursione, percorreremo il tratto che dai Piani di Bobbio arriva al Rifugio Grassi, nei cui pressi sono i resti di un’antica miniera di Barite.
Un ambiente di alpeggi e di montagne da sempre sfruttate dall’uomo, ove la pastorizia ha lasciato importanti tracce sul territorio.

Quota massima: 2020 m (Passo del Toro)

Dislivello: 700 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Piani di Bobbio (LC)

Orario e luogo d’incontro: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio di valle della funivia per Piani di Bobbio.

Guida referente: Matteo Greppi – 338/1272827 – matteo.greppi77@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada statale SS36 (dello Spluga) fino a Lecco, quindi seguire le indicazioni per Valsassina; seguire quindi le indicazioni per Barzio e funivia Piani di Bobbio.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=28]
[ninja_form id=29]
Categorie: PROMO 2020EVENTI