MALGHE DELLA VAL ROSELLO
Descrizione: bellissima traversata che parte da Montecampione (1745 m) e raggiunge l’idilliaca Val Rosello, seguendo la variante bassa del famoso sentiero 3V, delle 3 Valli bresciane. Il sentiero è un susseguirsi di pascoli e numerose malghe, coma “La Paglia” e “Rondeneto”, “Rosello di Sopra” e “Del Luca” ed altre ancora, punti di riferimento fondamentali per la gente del posto e per i produttori del prelibato formaggio Silter. Il sentiero, offre panorami importanti verso tutta la Val Camonica e le più importanti cime delle Orobie.
Quota massima: 1900 m (Stanga del Bassinale)
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: Plan di Montecampione (BS)
Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio gratuito situato presso Plan di Montecampione.
Guida referente: Valotti Stefano – 338/6948188 – stefano.valotti@alice.it
Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto, lungo la Strada Provinciale SP510 della Valle Camonica, in corrispondenza di Pian Camuno si volta per seguire Montecampione. Attraversato il paese si prosegue fini a quando finisce la strada in Loc. Bassinale a Plan di Montecampione.
Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.
Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione
Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.