LA VIA DEI BAREK
Descrizione: l’itinerario è caratterizzato dalla presenza dei caratteristici bàrek, antichi recinti per il bestiame, tuttora utilizzati per il pascolo turnato. Di particolare interesse storico-culturale sono le incisioni rupestri e le coppelle di origine antropica, di cui è ricco tutto il territorio circostante Mezzoldo e il Passo di San Marco. Il sentiero ha inizio dalla località Madonna delle Nevi e arriva fino al Bivacco Zamboni.
Quota massima: 1995 m (Bivacco Zamboni)
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E
Punto di partenza: Rifugio Madonna delle Nevi
Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso Rifugio Madonna delle Nevi (Mezzoldo).
Guida referente: Prennushi Giovanna – 339/8704764 – gioprennushi@gmail.com
Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto, dalla Strada Statale SS470 della Valle Brembana prendere per San Pellegrino Terme, proseguire per Piazza Brembana continuare per Mezzoldo-Passo San Marco SP1. Attraversare Mezzoldo e continuare sulla SP9. Dopo circa 5 Km si arriva alla località “Madonna delle Nevi” (1350 m).
Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.
Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.
Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.