CORSO A.M.M. – 6° MODULO

Pubblicato il

IMG-20170523-WA0024

18 maggio 2017: rieccoci tutti insieme per il 6° modulo del corso di formazione per accompagnatori di media montagna.

Ad aprire i lavori questa volta ci sono tre docenti del CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e Ambientale) che ci accompagnano per due giorni nel complesso e fantastico mondo dell’interpretazione ambientale.

Materia peraltro sconosciuta alla maggior parte di noi…ma, attraverso lezioni teoriche e divertenti ed utili esercitazioni pratiche, ci rendiamo subito conto di come comunicare in maniera efficace, ad ogni livello, e ad un pubblico sempre più vasto sia oggi uno degli aspetti più importanti di qualunque strategia per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e del patrimonio naturale e culturale.

Il terzo giorno ritroviamo con piacere Marco e Mauro che, tra lezioni teoriche di botanica e zoologia ed escursioni in ambiente ci portano sempre più ad approfondire questi importanti e appassionanti argomenti.

IMG-20170523-WA0035

Domenica 21 maggio ci raggiunge Mariano. Con lui il tempo corre davvero veloce, e dopo aver lavorato per tutta la mattina in aula, subito dopo pranzo si parte per i Piani dei Resinelli dove sperimentiamo sul campo una serie di interessanti e divertenti esercizi dedicati al Fitness in montagna.

Il corso si conclude con la giornata dedicata al Nordic Walking… come vi avevamo anticipato nelle “puntate precedenti” si è svolto nel corso di questo modulo l’esame per diventare istruttori. Altre opportunità si aprono per cominciare a gettare le basi per iniziare un nuovo ed appassionante percorso professionale!

22 maggio: è già ora di tornare a casa, il tempo vola durante le lezioni. Con le menti cariche di insegnamenti e di spunti preziosi ci diamo appuntamento in Val Masino, dove a giugno ci ritroveremo per il settimo modulo.

(Daniele Frigerio)