LA MONTAGNA A MILANO CON LE GUIDE
MILANO – Oltre 800 calate dal Palazzo della Regione, altrettante arrampicate e percorsi esperienziali messi a disposizione dalle Guide Alpine della Lombardia per il grande pubblico milanese. Si è chiuso ieri l’evento dedicato allo sport e alla montagna organizzato dall’Assessorato allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia: un successo di pubblico che ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi.
Da venerdì 25 settembre a domenica 27 le Guide Alpine della Lombardia hanno portato la montagna in città, nella bella piazza coperta Città di Lombardia, a Milano. Oltre 800 visitatori hanno sperimentato le emozionanti calate dal settimo piano del palazzo della Regione, altrettanti hanno provato ad arrampicare sulla parete attrezzata alta 8 metri e con gli Accompagnatori di Media Montagna sono andati alla scoperta dei monti lombardi con speciali percorsi esperienziali.
“In montagna si possono praticare molte attività e sport che dal punto di vista dell’apprendimento non fanno eccezione rispetto ad altri più cittadini – ha detto Luca Biagini, presidente del Collegio Regionale delle Guide Alpine della Lombardia -.
Chi desidera imparare a giocare a tennis, per esempio, considera normale prendere lezioni da un maestro, mentre spesso chi si accosta alla montagna ed è alle prime armi improvvisa o sceglie l’aiuto di un amico anziché di un professionista. La Guida Alpina invece è maestro d’alpinismo, e questo significa non solo che è la figura deputata ad insegnare determinati sport che si praticano all’aria aperta, ma anche che è colui che è in grado di insegnarci a muoverci in un ambiente come quello della montagna, che oltre ad essere bellissimo comporta rischi che bisogna imparare a gestire per la propria sicurezza. Queste 3 giornate di sport sono state un’occasione per far conoscere al largo pubblico la nostra professione e per invitare le persone a frequentare la montagna con il giusto approccio”.
L’iniziativa si proponeva infatti di promuovere la cultura sportiva ma anche la montagna, come ha spiegato Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle politiche giovanili di Regione Lombardia.
“Sono state 3 giornate dedicate allo sport ma anche alla promozione della montagna e delle sue professioni – ha detto infatti Rossi -, per questo abbiamo chiesto alle Guide Alpine di essere qui con noi. Una grande festa in cui la montagna gioca un ruolo importante: arrampicare in montagna è diverso che su un pannello artificiale ovviamente, così come calarsi dal Palazzo della Regione non è come calarsi da una parete di roccia. Però qui il pubblico è più vasto e in questo modo possiamo promuovere maggiormente la montagna rivolgendoci soprattutto a chi non la conosce”.
Tutte le foto a questo link.