14 luglio 2024 – Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni PARCO DELLO STELVIO

14 luglio 2024
PARCO DELLO STELVIO
Sentiero Glaciologico al Ghiacciaio dei Forni

Al cospetto di uno dei più grandi ghiacciai d’Italia, il Ghiacciaio dei Forni, sebbene anch’esso in progressivo e costante ritiro. Partendo dall’Albergo dei Forni, (costruito all’inizio del novecento poco distante da dove allora si trovava la fronte del Ghiacciaio), il percorso permetterà di approfondire le varie fasi di ritiro dell’apparato glaciale avvenute nell’ultimo secolo, osservando nel contempo come il ghiacciaio ha modellato le forme della valle e come la vegetazione pioniera sta man mano colonizzando i terreni liberati dal ghiaccio.

Quota massima: 2550

Dislivello: 450

Difficoltà: E

Punto di Partenza: Albergo dei Forni

Orario e Luogo di ritrovo: ore 9.30 al parcheggio albergo dei Forni.

Come raggiungerlo: Da Santa Caterina Valfurva, si sale all’Albergo dei Forni, da cui partirà l’escursione.

Note: pranzo al sacco, possibilità di ristoro al rifugio. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato. 

ATTENZIONE: scarica il modulo per il Consenso informato che dovrà essere debitamente compilato, firmato e inviato alla segreteria prima dell’evento, all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it. In alternativa puoi consegnarlo alla Guida il giorno dell’evento.


    
     
   

Nel caso l'interessato a partecipare all'evento sia un minore, l'iscrizione deve essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Dichiaro di aver letto l'informativa. (*)