25 agosto 2019 RIFUGIO CAZZANIGA MERLINI – Valsassina/P.di Artavaggio (LC) m 1890 di quota

Descrizione: Il Rifugio Cazzaniga Merlini è posizionato nel cuore di un vasto altipiano denominato Piani di Artavaggio; a cavallo fra le province di Lecco e Bergamo presenta aspetti paesaggistici molto interessanti e con panorami che spaziano sui più importanti massicci delle Prealpi e perfino della Valtellina. La semplice escursione permette di inoltrarsi nel centro di questo anfiteatro caratterizzato dal gruppo dei Campelli che denota aspetti che ricordano le Dolomiti grazie alla conformazione e al colore delle rocce che lo compongono, e attraversando diversi alpeggi dove si producono formaggi tipici della zona fra cui il raro “strachitunt”.

Con poco altro cammino è possibile raggiungere la Cima di Piazzo dalla quale il panorama di 360 gradi è davvero notevole.

Quota massima: 2057 m (Cima di Piazzo)

Dislivello:  650 m al rifugio + altri 180 m alla Cima di Piazzo

Difficoltà:  E

Punto di partenza: Culmine S.Pietro

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 presso posteggio al Culmine S.Pietro nei pressi dei ristori.

Come raggiungerlo: in auto da Lecco dirigersi verso la Valsassina, raggiungere dapprima Ballabio e quindi al Colle di Balisio seguire per Moggio. Proseguire sulla SP64 fino a Culmine S.Pietro

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=16]