9 luglio – RIFUGIO OMIO-2022

9 luglio 2022
VALMASINO
Foresta ERSAF Bagni di Masino – Rifugio Omio

Un viaggio nella Valle dell’Oro dove si fondono musica e montagna 

Il Rifugio Antonio Omio è il piccolo custode della Valle dell’Oro, una valle che non deve il suo nome al metallo prezioso, ma al fatto di trovarsi sull’orlo (Örl) di una bastionata che domina la Val Masino. Il percorso inizia dalla Foresta Regionale dei Bagni di Masino, un luogo incantato e di rara bellezza. È ancora possibile assaggiare la preziosa acqua a 38°C, che alimentava le terme e che ci suggerisce l’importanza geologica di questo luogo. Infatti la salita verso il Rifugio è un viaggio geologico attraverso le rocce del plutone del Masino-Bregaglia. Il Rifugio si trova in un Sito di Interesse Comunitario, abitato da diverse specie animali e vegetali anche rare. A circa metà sentiero il luogo denominato Pian del Fango è uno dei più spettacolari punti di osservazione del Pizzo Badile e del Cengalo. La valle è anche pascolo di alta quota, con diversi capi di pecore e vacche, dove le mungitrici automatiche non possono arrivare e i formaggi vengono ancora fatti stagionare in antiche grotte di granito. Per il secondo anno il Rifugio Omio ospita un concerto d’archi in quota, con la partecipazione di musicisti che, per l’occasione, si ritrovano qui da diverse città italiane ed europee.

Quota massima: 2100 m (Rifugio Omio)

Dislivello: 950 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Loc. Bagni di Masino (Val Masino – SO)

Guida di riferimento: Besseghini Laura Chiara – 3892374409 – info@thewaytogo.it

Orario e luogo d’incontro:
primo gruppo: ore 9.00
secondo gruppo: ore 9.30
Pochi posti di parcheggio gratuito, parcheggio a pagamento ai Bagni di Masino.

Come raggiungerlo: in auto, dalla statale 38 della Valtellina, giunti ad Ardenno si seguono le indicazioni per la Val Masino, passando dagli abitati di Cataeggio, Filorera e San Martino. Da qui si prosegue sulla sinistra lungo la strada per i Bagni di Masino che costeggia il torrente e attraversa la foresta.

Note: Pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 24:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

ATTENZIONE: scarica il modulo per il Consenso informato che dovrà essere debitamente compilato, firmato e consegnato alla Guida il giorno dell’evento.








    MF




    Presto il consensoNego il consenso

    Form Submission Remaining: 0