24 agosto 2019 RIFUGIO VALMALZA – Alta Valcamonica (BS) m 1998 di quota

Descrizione: Attraverso una comoda strada agrosilvopastorale, con un’ora e trenta minuti di cammino si arriva a questo rifugio Valmalza caratterizzato da una gastronomia fatta da cucina tipica con prodotti locali e dolci fatti in casa. Il percorso è interamente situato nel Parco Nazionale dello Stelvio e attraversa una delle valli più belle di questa parte delle Alpi. Essa è contraddistinta dalla ricchezza delle cascate, da una flora molto colorata e dalla facilità di incrociare la tipica fauna della zona (cervi).

Dal Rifugio Valmalza continuando per circa un’ora e quarantacinque minuti, si arriva al suggestivo lago di Valmalza, in una zona molto selvaggia e integra dal punto di vista naturale.

Quota massima: 1198 m

Dislivello: 420 m per il rifugio + altri 550 m al Lago di Valmalza

Difficoltà: T al rifugio – E al lago

Punto di partenza: Area attrezzata Silizzi, Valle delle Messi (Ponte di Legno)

Orario e luogo d’incontro: ore 09,30 presso posteggio al termine di via Valle delle Messi in corrispondenza dell’area attrezzata Silizzi dove termina la strada

Come raggiungerlo: in auto prendere la SS42 del Tonale fino a Ponte di Legno quindi seguire le indicazione per il Passo Gavia (SS300) e dopo 6 km, appena oltrepassato l’Albergo Pietra Rossa, prendere a sx via Valle delle Messi seguendola per circa 1 km fino al posteggio presso l’area attrezzata.

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=14]