4 luglio – MONTE BARRO

4 luglio 2021
MONTE BARRO
Il Sentiero Numero 1: il Gran Tour del Monte Barro

Il giro completo del rilievo che si erge isolato tra la Brianza, il Valle dell’Adda e i rilievi del Triangolo Lariano perette di assaporare ogni aspetto (storico, naturalistico e paesaggistico) di questa interessante Montagna.

Dal parcheggio di via Pian Sicresa a Malgrate, si sale a Pian Sciresa e quiindi, traversando la fresca Val di Faè, si giunge ai Piani di Barra, sede dei resti di una antico villagio gotico del V secolo dC. Si arriva quindi all’Eremo, sede di una antico convento diventato poi sanatorio e quindi in anni più recenti diventato sede di una ostello con bar ristorante.

Da qui è possibile salire alla panoramica vetta (sentiero ripido con alcuni tratti su roccette ma mai esposto o pericoloso – facoltativo)

Prendendo il bel sentero delle torri, si scende a Costa Perla, antico roccolo ora sede di una stazione di inanellamento di importanza europea, per quindi rientrare a Pian Sciresa dal versante che si affaccia sulla valle dell’Adda, e quindi ridiscendere alle auto.

Quota massima: 740 m (Eremo); 922 in caso di salita alla Vetta

Dislivello: 500 (700) m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Malgrate – via Pian Sciresa 

Orario e luogo d’incontro

primo gruppo: ore 9,00

secondo gruppo: ore 9,30

presso il posteggio gratuito presso via Pian Sciresa – Malgrate.

Come raggiungerlo: in auto sulla strada statale SS36, uscita a Malgrate e quindi proseguire su viabilità ordinaria fino a via Pian Sciresa.

Note: pranzo al sacco (possibilità di ristoro presso il bar/ristorante dell’Eremo), per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.