8 settembre 2019 RIFUGIO AZZONI – Prealpi Lecchesi Resegone (LC) m 1850 di quota

Descrizione: Il Resegone è la montagna simbolo della città di Lecco, il rifugio si trova appena sotto la vetta e servono solo cinque minuti per salire fino alla croce, per raggiungere invece l’Azzoni sono necessarie circa due ore e trenta minuti di cammino su sentiero. Una volta arrivati in cima si apre un panorama mozzafiato che spazia su tutto l’arco alpino e sugli Appennini: ai piedi si stende la città di Lecco con i laghi prealpini di Como, Annone, Pusiano e Montorfano; più in lontananza verso est la città di Bergamo, la valle Imagna, la val Brembana e la pianura bergamasca; a sud la Brianza e Milano; verso nord invece la Valsassina. Durante l’escursione è possibile l’incontro con la Fauna locale (caprioli, camosci, cervi, gallo forcello) e si può ammirare la Flora ricca composta da rododendri, stelle alpine, anemoni, gigli, genziane.

Quota massima: 1875 m (cima Resegone)

Dislivello:  850 m al rifugio + altri 25 m alla vetta adiacente

Difficoltà:  E

Punto di partenza: Morterone (LC)

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 presso il posteggio del bar Coyote Ugly

Come raggiungerlo: in auto da Lecco sulla statale SS36DIR fino a Ballabio, in corrispondenza dell’uscita dell’ultima galleria si trova una rotonda prendere in direzione sud (verso Lecco terza uscita della rotonda) e dopo 100 metri sulla sx si trova il posteggio del Bar

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=18]