4 agosto 2019 RIFUGIO BIETTI BUZZI – Lario orientale (LC) m 1719 di quota

Descrizione: Escursione svolta nel massiccio della Grigna Settentrionale (Grignone) nell’omonimo parco regionale, presenta notevoli interessi dal punto di vista geomorfologico, naturalistico e storico. Si potranno notare infatti le caratteristiche di questa zona carsica oltre alla famosa Porta di Prada e ad alcuni affioramenti di fossili. Lungo il percorso si incontra un bivacco dedicato ai caduti partigiani ma soprattutto si rimarrà meravigliati dagli stupendi panorami che si aprono e che sono una costante di tutto il tragitto. Il tempo necessario per raggiungere il rifugio è di circa un’ora e tre quarti ma aggiungendo altri sessanta minuti è possibile arrivare alla cima del Sasso Cavallo da dove il panorama è notevolissimo; questa ultima parte è caratterizzata da un sentiero tecnicamente più impegnativo ed adatto quindi ad escursionisti esperti.

Quota massima: 1923 m (Sasso Cavallo)

Dislivello:  480 m al rifugio + altri 200 m alla vetta del Sasso Cavallo

Difficoltà:  E al rifugio – EE alla cima

Punto di partenza: Vo di Moncodeno (Cainallo – LC)

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 presso il posteggio del Vo di Moncodeno situato circa 1,5 km oltre il Cainallo – Attenzione: giunti al Cainallo prendere il ticket per il posteggio presso il distributore adiacente il Rifugio Cainallo, poi proseguire fino al posteggio.

Come raggiungerlo: in auto da Lecco sulla strada provinciale SP72 fino a Varenna, poi indicazioni per Esino Lario e Cainallo

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=15]