30 giugno 2019 RIFUGIO FRASNEDO – Bassa Valchiavenna / Valle dei Ratti (SO) m 1297 di quota

Descrizione: La Valle dei Ratti è la location dove si trova il rifugio Frasnedo, appena oltrepassato l’abitato omonimo. Si tratta di una zona dove l’impatto antropico è rimasto ai minimi termini caratterizzandone quindi la natura che è rimasta pressoché intatta. Il rifugio necessita di circa un’ora e trenta minuti di cammino per essere raggiunto su facile percorso; da qui è possibile salire in un’ora all’Alpe Lavazzo attraversando alpeggi e boschi di larice dove non è difficile incontrare fauna selvatica come camosci, caprioli, volpi. In alternativa si può, sempre partendo dal rifugio, giungere al punto panoramico “della Cima” con viste mozzafiato sull’alto Lario e bassa Valchiavenna, semplicemente camminando circa trenta minuti.

Quota massima: 1560 m (Alpe Lavazzo)

Dislivello: 500 m per il rifugio + altri 275 m per Alpe Lavazzo

Difficoltà: T – T/E

Punto di partenza: Verceia (Valchiavenna – Sondrio)

Orario e luogo d’incontro: ore 9,30 a Verceia presso posteggio Al Sert Ristorante Pub

Come raggiungerlo: in auto si raggiunge Verceia seguendo la SS36 fino all’incrocio con via Serto, prendere questa via fino al Ristorante Al Sert; in treno fino alla stazione di Verceia quindi raggiungere a piedi il punto di ritrovo a circa 300 metri di distanza.

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alla 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=5]