22 settembre 2019 RIFUGIO S.E.V. – Valbrona Triangolo Lariano (CO) m 1276 di quota

Descrizione: Il rifugio Sev è posizionato nella zona di Pianezzo, a fianco dei Corni di Canzo, meta classica degli escursionisti nel territorio lecchese. Dall’ampia terrazza che corre lungo il perimetro esterno si può ammirare un panorama superbo e solenne che spazia dalle lontane Alpi alla ramificazione del Lago di Como, alle Grigne, al Resegone e al monte Moregallo nonché sulle città di Lecco e Valmadrera. Questo panorama ripaga ampiamente dell’ora e quaranta minuti necessaria per giungere al rifugio camminando su strada cementata a tratti abbastanza pendente ma sempre chiusa al traffico. La successiva possibile salita alla cirma del Corno Orientale, richiede tre quarti d’ora di escursione su sentiero ghiaioso ed erboso; dalla cima il panorama è maestoso e abbraccia gran parte di quest’area di Lombardia

Quota massima: 1430 m (Cima Corno Orientale)

Dislivello:  500 m al rifugio + altri 150 m alla cima Corno Orientale

Difficoltà: T al rifugio – E alla cima

Punto di partenza: Valbrona (CO), Alpe Oneda

Orario e luogo d’incontro: ore 10.00 presso il posteggio adiacente al Controvento Bar e al campo di calcio di Valbrona in via Milano (SP46)

Come raggiungerlo: in auto si raggiunge Valbrona salendo da Canzo (che si raggiunge salendo da Erba) o da Onno (situato sul lago di Como nel ramo di Lecco) con la SP46

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=20]