15 settembre 2019 RIFUGIO ALPE CORTE – Valcanale (BG) m 1410 di quota

Descrizione: Il rifugio Alpe Corte, facilmente accessibile dal paese di Valcanale, è posizionato al bordo di una splendida pineta e ai margini di una conca prativa in un ambiente fra i più suggestivi e al cospetto delle pareti dolomitiche del gruppo del Monte Arera e Monte Secco su cui si gode una vista meravigliosa. Raggiungibile con una semplice mulattiera con poco più di un’ora di cammino, offre la possibilità di salire al lago Branchino e all’omonimo piccolo rifugio situato nei pressi; per farlo è necessario camminare aggiungendo circa un’ora e quindici minuti di cammino.

Quota massima: 1784 m (Lago Branchino)

Dislivello:  410 m al rifugio + altri 360 m al Lago Branchino

Difficoltà: T al rifugio – E al lago

Punto di partenza: Valcanale Contrada Babes (BG)

Orario e luogo d’incontro: ore 10.00 presso il posteggio di Contrada Babes (Valcanale)

Come raggiungerlo: in auto percorrendo da Bergamo la Val Seriana (SP35) fino al bivio di Parre continuando diritti su SP49 fino ad Ardesio, in località Ponte delle Seghe imboccare a sx la strada che sale a Valcanale, superare il paese e giungere a contrada Babes dove c’è il posteggio.

Note: possibilità di pranzo in rifugio, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su nuovi eventi ed escursioni

Iscriviti alla newsletter del Collegio delle Guide Alpine di Lombardia
* obbligatorio

Per favore indica in che modo vuoi rimanere in contatto.

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link in fondo alle email. Per maggiori informazioni sulla privacy, visita il nostro sito.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, accetti che i tuoi dati saranno trasferiti a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp clicca qui.

[ninja_form id=19]