4 luglio – OROBIE VALTELLINESI
4 luglio 2021
OROBIE VALTELLINESI
Alla Baita Pioda, un balcone privilegiato sui 3000 orobici.
Escursione di ampio respiro e molto panoramica, permette di avere una visione d’insieme della lussureggiante Natura del Parco delle Orobie Valtellinesi. Il sentiero, mai difficoltoso, segue dapprima una facile strada di bianca, che in alcuni punti è intersecata da sentiero, immersa in un magnifico bosco di abete rosso, per poi diventare sentiero nell’ultimo tratto che porta al panoramico Monte Pioda e alla sottostante Baita omonima. Per chi volesse, con un ultimo sforzo e ulteriori 200 metri di dislivello, si può giungere in vetta al panoramico Pizzo Meriggio, la cui vista spazia sull’intero arco delle Alpi Retiche e dei 3000 orobici.
Quota massima: 2150 m (Monte Pioda) – 2350 Pizzo Meriggio
Dislivello: 800 (1000) m
Difficoltà: E
Punto di partenza: Albosaggia, Campelli alti
Guida di riferimento: Menegato Paola – 338/8328830 – paola@gardacanyon.it
Orario e luogo d’incontro:
primo gruppo: ore 9.00
secondo gruppo: ore 9.30
presso Campelli alti di Albosaggia.
Come raggiungerlo: in auto sulla strada statale SS36 (Statale dello Spuga) fino a Colico, quindi SS38 (dello Stelvio) fino a Sondrio; proseguire sulla tangenzialina di Sondrio, prendere uscita ‘Via Vanoni – Albosaggia e seguire per Albosaggia, quindi per località Campelli.
Note: pranzo al sacco, per info su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.
ATTENZIONE: scarica la Dichiarazione di assenza di sintomi da Covid e il modulo per il Consenso informato: entrambi dovranno essere debitamente compilati, firmati e consegnati alla Guida il giorno dell’evento.
Le iscrizioni sono chiuse.