22 agosto – OROBIE VALTELLINESI

22 agosto 2021
OROBIE VALTELLINESI
Alpe Piazza – Alpe Predoria

Poste in posizione privilegiata, le Alpi Piazza e Pedroria ospitano la prima un piacevole rifugio, mentre la seconda, abbandonata fino a qualche anno fa, è stata recentemente recuperata dal FAI e riportata a nuova vita nell’ambito di un interessante Progetto di recupero degli ambienti rurali. Il bel percorso permette di toccare con mano differenti alpeggi, tuttora vissuti e monticati, che testimoniano come ancora questte montagne siano vive e frequentate. Dal parcheggio ove si lascia l’auto, si toccano le Alpi di Corte Grassa e Corte Grande, quindi il Monte Baitridana con l’area naturalistica di Pozza Rossa, per giungere quindi ad Alpe Pedroria. Sulla via del ritorno, si tocca il rifugio di Alpe Piazza, dove è possibile ristorarsi godendo del magnifico panorama.

Quota massima: 1950 m (Alpe Pedroria)

Dislivello: 450 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Parcheggio località Corte Grassa

Guida di riferimento: Rotta Emanuele – 346/0934756 – emanuele.rotta.amm@gmail.com

Orario e luogo d’incontro:
primo gruppo: ore 9.30
secondo gruppo: ore 10.00
presso parcheggio località Corte Grassa.

Come raggiungerlo: in auto sulla strada statale SS36 (Statale dello Spuga) fino a Colico, quindi SS38 e uscita a Morbegno Ovest e si prosegue per la cittadina. Quindi seguire indicazioni per Passo San Marco, oltrepassare l’abitato di Albaredo. Giunti in località Scoccia, seguire le indicazioni per rifugio Alpe Piazza e lasciare lauto dove finisce la strada asfaltata.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

ATTENZIONE: scarica la Dichiarazione di assenza di sintomi da Covid e il modulo per il Consenso informato: entrambi dovranno essere debitamente compilati, firmati e consegnati alla Guida il giorno dell’evento.


Le iscrizioni sono chiuse.