Nuovo corso AmM: i risultati delle prove attitudinali

Pubblicato il

Si conferma anche per il 2022 la grande richiesta di iscrizioni al nuovo corso di formazione per Accompagnatori di media Montagna del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia: 64 candidati, provenienti da diverse regioni d’Italia e persino un partecipante straniero originario degli Stati Uniti d’America, si sono iscritti alle prove attitudinali, svoltesi dal 7 al 10 marzo nel Comune di Eupilio (CO). Una cifra decisamente alta, che dimostra come sia in costante aumento il numero di chi sogna di poter vivere professionalmente della passione per le montagne. Hanno superato le prove 36 esaminati, che si accingono quindi a intraprendere il percorso formativo che li porterà al conseguimento del titolo di Accompagnatore di media Montagna.

Le prove attitudinali, bandite periodicamente da Regione Lombardia, sono un test d’ingresso necessario a selezionare i candidati che abbiano una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo. Si articolano in prove tecnico-pratiche su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio sul curriculum e sulle motivazioni personali alla pratica della professione. 

Dei 36 candidati che hanno superato le prove attitudinali e che quindi frequenteranno il corso di formazione, 31 sono residenti in Lombardia, mentre 5 in altre regioni, quali Toscana, Veneto, Trentino, Piemonte e Liguria. 

lombardi provengono: 7 dalla provincia di Brescia, 6 dalla provincia di Como, 5 dalla provincia di Milano, 5 dalla provincia di Lecco, 3 dalla provincia di Sondrio, 3 dalla provincia di Varese, 1 dalla provincia di Cremona e 1 dalla provincia di Monza e Brianza.

Complimenti a chi ha superato le prove attitudinali, ora comincia per loro un percorso impegnativo e intenso – dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -. Il corso formativo durerà 600 ore e darà agli allievi una competenza a tutto tondo, che comprende sia gli aspetti naturalistici sia la gestione del gruppo, l’orientamento, la tecnica e la valutazione del rischio. L’attività esperienziale e gli esami intermedi li porteranno poi all’esame finale di abilitazione all’esercizio della professione. Buon lavoro a tutti”. 

L’Accompagnatore di media Montagna accompagna persone in escursioni in montagna e in ambiente naturale e insegna le tecniche escursionistiche. È un professionista iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Le sue aree di competenza sono tutti i terreni escursionistici, comprese i parchi.