Un pensiero per le colleghe Guide

Pubblicato il

viso di guida alpina renata rossi

di Renata Rossi – Guida Alpina

20 ottobre 1984 Alagna Valsesia. 
20 ottobre 2020 Val Bregaglia. 
36 anni di Guida Alpina (39 con Aspirante Guida).

Vi ho pensato tutte insieme in questo giorno, vorrei lasciarvi un mio messaggio di amicizia e di augurio per la vostra scelta. Solamente una testimonianza di quella che è stata la mia strada fino ad oggi e che continua avanti tutta… Molte di voi hanno già anni di esperienza, altre iniziano ora. Per tutte un messaggio.
Lo affido alle parole di Walter Bonatti, che ho avuto la fortuna di frequentare e di conoscere quando si è stabilito qui da noi con Rossana.

Se vuoi salvarti devi sognare, capire che cosa vuoi e poi andare avanti senza compromessi. Perchè la forza non è un dono di natura… te la fai lungo il cammino

Questa la mia filosofia, il “modus vivendi ” che m’ha accompagnato in tutti questi anni.


Il sogno del lavoro di Guida mi ha salvato dalle vicende scure della vita, mi ha fatto ritrovare la luce e mi ha dato la forza di continuare dritto per la mia strada. Mi ha dato la Gioia. La Montagna mi ha temprato, passo dopo passo… nella mia Valle con la persona che amo. Mi ha insegnato l’onestà, il rispetto verso le persone… che importa essere grandi alpinisti, andare in cima al Mondo e poi essere piccoli uomini nella vita di tutti i giorni.

Sono orgogliosa di tutte voi.

Un augurio e un abbraccio di cuore,

Renata

Categorie: GUIDA ALPINA