Diventare Guida Alpine – Incontro Online

Pubblicato il

scalatore su ghiaccio

Si tiene il 2 dicembre un incontro gratuito e aperto a tutti, volto a presentare la professione di Guida alpina e il percorso di formazione. L’appuntamento, organizzato dal Collegio Guide alpine Lombardia in collaborazione con l’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, si svolge su piattaforma online dalle ore 17 alle ore 19.

Per diventare Guida alpina è necessario frequentare e superare un corso di formazione professionale. Ma non tutti possono accedere al corso: come per alcune facoltà universitarie, c’è un “test di ingresso” da passare. Quali requisiti sono necessari a superare le prove attitudinali? Di quale curriculum bisogna essere in possesso per presentarsi alle selezioni? Come si svolge il corso di formazione? Quanto costa? Chi sono i docenti? Quali opportunità di lavoro offre la professione? Lo scopo dell’incontro è quello di rispondere a dubbi, curiosità e domande di coloro che oggi o un domani potrebbero essere interessati a intraprendere questo percorso lavorativo per il quale occorre prepararsi per tempo.

La giornata del 2 dicembre è dedicata al corso per Aspiranti Guide alpine, vale a dire il primo step della professione di Guida alpina. Le prove attitudinali per accedere al prossimo corso di formazione si terranno nel 2022, ma poiché l’esperienza da accumulare in curriculum richiede tempo e allenamento, è bene che gli interessati inizino a prepararsi con anticipo. Una volta passate le selezioni, anche in questo caso aperte a tutti, a chi fosse in possesso di titoli di studio in materie affini al percorso formativo delle Guide o di competenze professionali comuni, queste verranno convalidate in forma di crediti formativi che pertanto potranno essere considerati già acquisiti. Per fare alcuni esempi: una laurea in scienze naturali o in geologia, una certificazione BLSD o di conoscenza dell’inglese di livello minimo A2, o ancora il titolo di Maestro di sci, Guida vulcanologica, ecc.

COME PARTECIPARE

L’incontro si terrà su piattaforma Zoom che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Per prenotare il collegamento online scrivere a: segreteria@guidealpine.lombardia.it.


PERCORSO FORMATIVO ASPIRANTE GUIDA – GUIDA ALPINA