Diventare A.M.M. – Incontro Online

Pubblicato il

accompagnatori di media montagna

Si tengono il 21 ottobre e il 3 dicembre due incontri, gratuiti e aperti a tutti, volti a presentare la professione di Accompagnatore di media montagna e il suo percorso di formazione. Gli appuntamenti, organizzati dal Collegio Guide alpine Lombardia in collaborazione con l’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, si svolgono su piattaforma online dalle ore 17 alle ore 19 in tutte e due le date.

Per diventare Accompagnatore di media montagna è necessario frequentare e superare un corso di formazione professionale. Ma non tutti possono accedere al corso: come per alcune facoltà universitarie, c’è un “test di ingresso” da passare. Quali requisiti sono necessari a superare le prove attitudinali? Di quale curriculum bisogna essere in possesso per presentarsi alle selezioni? Come si svolge il corso di formazione? Quanto costa? Chi sono i docenti? Quali opportunità di lavoro offre la professione di Accompagnatore di media montagna? Lo scopo degli incontri è quello di rispondere a dubbi, curiosità e domande di coloro che oggi o un domani potrebbero essere interessati a intraprendere questo percorso lavorativo per il quale occorre prepararsi per tempo.

ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA: 21 OTTOBRE E 3 DICEMBRE

Nella giornata del 21 ottobre, in replica il 3 dicembre, si parlerà del corso per Accompagnatori di media montagna per il quale le prossime prove attitudinali del Collegio Guide alpine Lombardia si terranno a fine gennaio 2021. Il corso di formazione inizierà già a febbraio 2021 e infine l’esame di abilitazione si terrà tra settembre e ottobre 2021. Le selezioni sono aperte a tutti: una volta passate, a chi fosse in possesso di titoli di studio in materie affini al percorso formativo degli Accompagnatori di media montagna o di competenze professionali comuni, queste verranno convalidate in forma di crediti formativi che pertanto potranno essere considerati già acquisiti. Per fare alcuni esempi: una laurea in scienze naturali o in geologia, una certificazione BLSD o di conoscenza dell’inglese di livello almeno A2, o ancora il titolo di Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore di territorio, Guide parco, ecc.

COME PARTECIPARE

L’incontro si terrà su piattaforma Zoom che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Per prenotare il collegamento online scrivere a: segreteria@guidealpine.lombardia.it.


PERCORSO FORMATIVO ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA