RIFUGIO BENIGNI – LAGO PIAZZOTTI

Pubblicato il

(arch. ERSAF Lombardia)


Descrizione: 
Il Rifugio Benigni meta di quest’escursione è situato sull’altipiano dei Piazzotti, unico nel suo genere tra gli scenari orobici, per altitudine, panoramicità e bellezza. Partendo dalla località Pescegallo avremo modo di addentrarci in Val Tronella con i Denti della Vecchia sulla nostra sinistra a guardia della valle e popolata da camosci e numerose marmotte. Proseguendo si giunge al Rifugio Benigni e all’adiacente Lago Piazzotti, dove, nelle giornate meno frequentate dagli escursionisti è facile avvistare esemplari di stambecchi. Da qui il panorama spazia dalle vallate bergamasche a sud, allo spettacolo delle Alpi Retiche a nord. Il rientro dal passo Salmuranoconsente di giungere all’omonimo rifugio e con comoda strada sterrata prima e sentiero successivamente a Pescegallo.

Quota massima: 2224 m

Dislivello: 770 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: piazzale del parcheggio presso gli impianti di risalita di Pescegallo in Val Gerola (SO).

Orario e luogo d’incontro: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il parcheggio degli impianti di risalita di Pescegallo in Val Gerola (So).

Guida referente: Giovanni Spinelli – 338/5309268 – vanni.spin@tin.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto da Morbegno in 30 minuti circa percorrendo la SP7 della Val Gerola fino a Pescegallo.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=32]
[ninja_form id=33]
Categorie: PROMO 2020EVENTI