I CAMPI SOLCATI DEL SASSO MALASCARPA

Pubblicato il

(arch. ERSAF Lombardia)


Descrizione:
per salire da Gajum al Rifugio SEC ‘Marisa Consiglieri’ si percorre un bel sentiero che si sviluppa lungo le pendici settentrionali del Monte Cornizzolo, in un bel bosco misto di latifoglie. Giunti alla larga e alquanto panoramica sella ove è posto il rifugio, percorrendo dapprima una mulattiera e quindi un semplice sentiero, si arriva al Sasso Malascarpa, cima calcarea dove si possono ammirare fenomeni carsici di superficie alquanto peculiari: i cosiddetti ‘Campi Carreggiati’.
Il sentiero, sempre molto panoramico, con magnifici scorsi sulle Alpi e Prealpi Lariane, inizia a perdere quota, fino a giungere alla Colma di Val Ravella, da cui in breve si arriva in località Terz’Alpe, dove c’è un bell’agriturismo.
Il rientro avviene percorrendo il magico sentiero de ‘Lo Spirito del Bosco’ lungo il quale diversi scultori hanno arricchito il percorso con sculture lignee, a volte stravaganti, a volte fantasiose, lasciandosi ispirare a ciò che il bosco suggeriva loro.

Quota massima: 1200 m (Sasso Malascarpa)

Dislivello: 800 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Canzo – località Gajum (CO)

Orario e luogo d’incontro: per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso Gajum.

Guida referente: Sabatini Furio – 347/2611517 – furs88@gmail.com

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla strada statale SS36 (Statale dello Spuga) fino al bivio per Erba. Raggiunta la cittadina, proseguire fino a Canzo e da lì a Gajum.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=59]
[ninja_form id=58]
Categorie: PROMO 2020EVENTI