I BORGHI DELLA VAL VESTINO

Pubblicato il

Descrizione: Viaggio tra la natura selvaggia e la storia nell’entroterra gardesano, lungo un semplice itinerario che ripercorre le antiche vie di collegamento tra i piccoli borghi disseminati nella remota Valvestino. Turano, Moerna, Persone e Armo sono minuscoli gioielli, agglomerati di case che scopriremo durante il cammino, nascosti tra boschi incantati di frassini, noccioli e querce, dove scorrono piccoli torrenti sovrastati da caratteristici ponticelli; scopriremo le loro leggende e il motivo del loro isolamento, con la difficile storia che li ha coinvolti.

Quota massima: 970 m (Moerna)

Dislivello: 450 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Loc. Il Bersaglio (Turano di Valvestino – BS)

Orario e luogo d’incontro: Per mantenere il distanziamento necessario durante l’escursione, i partecipanti saranno divisi in due gruppi. Dopo la chiusura delle iscrizioni, gli iscritti saranno contattati dalla Guida responsabile della gita, che darà informazioni a ciascuno sull’orario di ritrovo. I gruppi si incontreranno, uno alle ore 09,30, l’altro alle 10.00, presso il posteggio gratuito situato in corrispondenza della rotonda de “Il Bersaglio” lungo la Strada Provinciale SP9.

Guida referente: Paola Menegato – 338/8328830 – paola@gardacanyon.it

Come raggiungere il luogo di ritrovo: in auto sulla Strada Statale SS237 della Valle Sabbia fino a Idro, poi seguire per Capovalle e quindi per Turano di Valvestino lungo le Strade Provinciali SP58 e SP09, oppure lungo la Strada Statale SS45bis (Gardesana) fino a Gargnano e seguire per Valvestino fino a Turano.

Cani: si possono portare cani al guinzaglio e muniti di museruola. Consigliamo tuttavia di contattare la guida di riferimento per accertarsi che il percorso sia adatto anche agli animali.

Note: pranzo al sacco. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.

Ricordiamo inoltre che le iscrizioni chiudono alle 12:00 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

Un po’ di teoria: scarica il supporto tecnico sulla progressione escursionistica.

Form iscrizione personale non sanitarioPosti riservati per personale sanitario
[ninja_form id=27]
[ninja_form id=26]
Categorie: PROMO 2020EVENTI