20 ESCURSIONI GRATUITE DA GIUGNO A SETTEMBRE

Pubblicato il

Venti escursioni sui monti della Lombardia dirette ai rifugi alpini ed oltregratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso. Quest’estate nei weekend tra giugno e settembre gli Accompagnatori di media montagna e le Guide alpine del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia vi portano in alcune delle vallate più belle della nostra regione: dalla Valle dei Forni in Alta Valtellina al Parco nazionale dell’Adamello in Valcamonica, dalla Val Seriana alla Valle Spluga, dalla Valsassina al triangolo Lariano con vista spettacolare sul lago di Como.

Dopo il successo degli anni scorsi, si rinnova anche per il 2019 l’appuntamento con le escursioni gratuite con gli Accompagnatori di media Montagna e le Guide alpine del Collego Regionale Guide alpine Lombardia, ma quest’anno gli eventi si moltiplicano fino ad arrivare a 20, distribuiti per tutta l’estate: si comincia domenica 23 giugno e si finisce domenica 22 settembre. Le gite si svolgeranno 5 in provincia di Sondrio5 in provincia di Bergamo4 in provincia di Brescia3 in provincia di Lecco 3 in provincia di Como.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia e dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e ha lo scopo di diffondere un corretto approccio all’escursionismo in montagna, quindi si propone di fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde, e infine di far conoscere la professione delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media Montagna.

Ogni gita è diretta a un rifugio, per la maggior parte dell’associazione AssoRifugi Lombardia che è partner dell’iniziativa. Una volta raggiunta la struttura alpina, chi vorrà poi potrà proseguire per una seconda tappa del percorso, sempre sotto la guida esperta dei professionisti della montagna, oppure fermarsi a godere il panorama, in attesa di rientrare con il resto del gruppo.

Le escursioni si distinguono per diverse durate e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Le giornate sono completamente gratuite. Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia al seguente link https://www.guidealpine.lombardia.it/2019/05/07/promo-2019-escursioni/, dove si trovano anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo, attrezzatura e abbigliamento consigliato. Le iscrizioni chiuderanno alle 23:59 del giovedì precedente il giorno dell’escursione.

(Ufficio stampa Guide Alpine Lombardia)