MOUNTCITY – MONTAGNE A MILANO

Pubblicato il

Mountcity immagine

MILANO — Ogni giorno, dal 12 al 20 marzo, sono previsti coinvolgenti incontri con la montagna, la sua cultura, la sua gente, in occasione della rassegna Mountcity – Montagne a Milano. Una settimana di appuntamenti dedicati all’alta quota distribuiti in vari luoghi della città: tavole rotonde su medicina, sicurezza e aspetti sociali della montagna, presentazione di libri e momenti gratuiti di arrampicata indoor, birdwatching e nordic walking nei parchi.

La città dell’Expo rivendica in tal modo il suo ruolo di capitale delle Alpi che l’Esposizione Universale ha in qualche modo avallato con il varo della “Carta di Milano per la Montagna”. L’evento nasce dall’idea di un gruppo di appassionati riuniti nella cabina di regia della storica Società Escursionisti Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano, del Club Alpino Italiano – Regione Lombardia e del Collegio regionale Guide Alpine Lombardia.

loghi patrocini

L’apertura sabato 12 marzo è all’insegna della scienza e della sicurezza. Nella prestigiosa sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala, si terrà al mattino il summit internazionale “La medicina di montagna tra presente e futuro. Un indispensabile supporto all’attività escursionistica e alpinistica”, organizzato con l’importante sostegno dell’Istituto Auxologico Italiano. Al pomeriggio seguirà il convegno “Sicurezza per tutte le stagioni. Imparare a leggere il territorio montano e sapere come evitarne i pericoli”, a cui interverranno l’alpinista e scrittore Alessandro Gogna, meteorologi, rifugisti, istruttori e membri delle commissioni giovanili e per la sentieristica del CAI e Elio Guastalli, curatore del progetto nazionale del Soccorso Alpino “Sicuri in montagna”.

La settimana entra nel vivo il giorno seguente, all’Auditorium de La Cordata in via San Vittore, con un incontro a più voci sulla “La montagna che include. Modelli per l’integrazione sociale e nuove opportunità di crescita”. E’ questo uno degli eventi più significativi della rassegna nella Milano dal grande cuore, dove nelle periferie la voce della montagna è arrivata recentemente attraverso l’associazione “Quartieri tranquilli” presieduta da Lina Sotis. A confrontarsi saranno rappresentanti delle associazioni “La Cordata” e “Attraverso la Montagna”, alcuni istruttori di alpinismo del CAI che da trent’anni con la struttura “Alpiteam” accompagnano in montagna ragazzi disagiati, e altri rappresentanti del volontariato che si battono perché ognuno senza esclusioni possa avere nella vita “il suo Everest”. Saranno ospiti l’alpinista e medico chirurgo Annalisa Fioretti e Giuseppe Masera, direttore della clinica pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Lunedì, martedì e mercoledì 3 giornate sono dedicate all’editoria di montagna. Il 14 marzo nella sede del CAI SEM di via Volta 22 verrà presentato “OItre la vetta. Vita e imprese di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta”, di Dante Colli. Partecipano l’autore, l’editore Bepi Pellegrinon e Lorenzo Boccalatte. Il 15 marzo alle 18:30 presso la Libreria Monti in città di viale Montenero 15, sarà presentato “Miracolo di Natale. Sopravvissuto 10 ore sotto una slavina”, con l’autore Alessio Pezzotta e membri del Soccorso alpino. Mercoledì 16 invece, alle ore 18 presso il CAI Milano in via Duccio di Boninsegna 23, Alberto Paleari e Livia Olivelli di Monterosa edizioni presentano presentano Scalare all’ombra del Monte Rosa – “Le più belle vie di roccia dell’Ossola”, nell’ambito delle proposte “Montagne per i milanesi”.

Giovedì 17 marzo alle ore 14:30 al Parco Sempione si terrà un minicorso gratuito di Nordic Walking proposto da Prowalking, mentre venerdì 18 “Porte aperte all’arrampicata” presso il Rock Spot 2 di Pero, la più grande palestra di arrampicata della Lombardia, dove i partecipanti potranno provare a scalare gratuitamente dalle 18 alle 22. Alle 21 dello stesso giorno infine, presso la sede di Edelweiss Cai in Viale Umbria 126, Claudio Bisin presenta il libro “Il trono remoto” di Ivan Guerini, che sarà presente alla serata.

Infine sabato 19 marzo alle ore 18 nella sede del CAI Milano, in via Duccio di Boninsegna 23, verrà presentata la serie di volumi sulla Valsassina editi da Bellavite nell’ambito delle proposte “Montagne per I milanesi”, mentre domenica mattina si concluderà la settimana di Mountcity con un’esperienza di Birdwatching al Parco Sempione.

In allegato il calendario della settimana e i programmi dei tre convegni in programma tra sabato 12 e domenica 13 marzo.

Programma-Mountcity_Montagne-a-Milano
Convegno La montagna che include
Convegno Medicina di montagna
Convegno Sicurezza in montagna

www.mountcity.it

pagina Facebook Mountcity

 

Categorie: EVENTI