EDUCATIONAL PER LA STAMPA – LA MONTAGNA INVERNALE

Pubblicato il

GuideAlpineLombardia_educational_ciaspole_madesimo

Escursione con le ciaspole, Madesimo
(foto Magda Zani)

Il Collegio Guide Alpine Lombardia ha organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Madesimo (Consorzio Turistico Madesimo e Ski area Madesimo) un incontro con la stampa con tema la montagna invernale: i pericoli della neve. All’evento hanno partecipato anche il Collegio Maestri di sci della Lombardia e ARPA Lombardia.

GuideAlpineLombardia_educational_regione_madesimo

Presentazione dell’Educational “La montagna invernale”
(foto Daniele Molineris)

I media hanno un ruolo importantissimo nell’educazione ad una fruizione corretta degli ambienti naturali e di quello montano in particolare. Per le Guide Alpine un rapporto diretto e di collaborazione con chi fa informazione è un passo irrinunciabile per divulgare il più possibile un corretto approccio alle diverse attività montane.

Le Guide Alpine – Maestri di Alpinismo della Lombardia si sono messe a disposizione dei giornalisti per fornire strumenti concettuali adeguati a trattare temi relativi alla montagna invernale. E lo hanno fatto parlando, certamente, ma sopratutto facendo: diversi gruppi per diverse attività quali escursioni con le ciaspole, scialpinismo, free ride.

GuideAlpineLombardia_educational

Guide Alpine e giornalisti sugli sci, Madesimo
(foto Daniele Molineris)

Il Collegio Guide Alpine Lombardia ringrazia tutti i giornalisti convenuti, ringrazia in particolar modo l’Assessore regionale allo Sport e Politiche per i Giovani Antonio Rossi per l’entusiasmo con cui ha partecipato e la passione trasmessa, Marco Garbin Guida Alpina e responsabile sicurezza Ski Area Madesimo, il Consorzio Turistico di Madesimo per avere ospitato l’evento. Senza il supporto di tutti l’impegno messo in campo dalle Guide non avrebbe avuto gli stessi esiti.

Alla prossima.

Luca Biagini
Presidente Collegio Guide Alpine della Lombardia

 

Video

Link

TGR RAI 3 (da 06.25)
Neve Italia
Planetmountain
Montagna.tv
Blog Giuliano Bordoni
Regione Lombardia
ARPA Lombardia
Metro
Sport di Montagna

Categorie: EVENTI