10 luglio – OROBIE BERGAMASCHE

10 luglio 2021
OROBIE BERGAMASCHE
Alle falde del Lago del Diavolo

Escursione al cospetto delle vette più alte della Val Brembana, alla scoperta di un’area dell’alto interesse storico e paesaggistico e di uno dei rifugi più antichi delle Orobie, nella conca del Lago del Diavolo e del Monte Aga, partendo dal turistico paese di Carona e toccando anche il caratteristico borgo di Pagliari.

Quota massima: 2026 m (Rif. F.lli Longo)

Dislivello: 900 m

Difficoltà: E

Punto di partenza: Carona (Carona – BG)

Orario e luogo d’incontro:

primo gruppo: ore 9,00

secondo gruppo: ore 9,30

presso il tornante dove inizia l’agrosilvopastorale per Pagliari, parcheggio a pagamento in modalità “gratta e sosta” (ticket disponibile nei bar e negozi del paese).

Come raggiungerlo: da Milano in auto uscita autostrada Dalmine, proseguire in auto sulla Strada Statale SS470dir e quindi SS470 della Valle Brembana fino a Piazza Brembana, poi seguire la Strada Provinciale SP2 fino al bivio tra Foppolo e Carona; svoltare a destra per Carona e, una volta giunti in paese, seguire le indicazioni per Rif. Calvi e Rif. Longo, fino al relativo parcheggio a pagamento a bordostrada.

Note: pranzo al sacco, possibilità di ristoro presso il rifugio Fratelli Longo. Per informazioni su attrezzatura e abbigliamento vedere pdf allegato.